25 anni in due minuti di animazione 3D
Dal titolo si può già capire che la produzione di questa animazione 3D è stata un’impresa :). Comprimere le emozioni e gli eventi di 25 anni in pochi minuti non è stato facile, soprattutto per il fatto che il racconto riguardava noi stessi.
Il concept. Siamo partiti dalla metafora del viaggio, un viaggio visto con gli occhi di un bambino che gioca alle costruzioni. Il gioco come espressione della creatività che ci ha sempre accompagnato in tutti questi anni. La possibilità di creare scenari e mondi immaginari e di legarli alle varie fasi di crescita della nostra attività ci ha permesso di creare un percorso che gradualmente si sposta da paesaggi di campagna verso paesi e città sempre più grandi. Lo storyboard è stato realizzato in pochi giorni, mentre il percorso creativo a monte di tutto ha richiesto diverse sessioni di brainstorming.
Gli eventi. Il viaggio è stato per noi un po’ come un’avventura. Nessuna strada predefinita, ma un sentiero da costruire passo dopo passo. Cambi di direzione improvvisi a sottolineare che la strada non è mai stata facile, ma anzi, ricca di imprevisti. Avremmo potuto banalmente proporre un serie cronologica di lavori svolti nel corso degli anni, ma questo avrebbe sicuramente appesantito il video, privandolo della sua fluidità narrativa. Abbiamo quindi scelto la strada delle emozioni, quelle più intense, quelle che ci hanno fatto diventare quello che siamo. Grazie alla grafica 3D abbiamo costruito scenari complessi, ma solo grazie all’animazione 3D siamo riusciti ad imprimere la giusta emotività al filmato. La creazione della tempesta ha richiesto un impegno considerevole. In particolare le simulazioni di particelle (pioggia) e relative collisioni, hanno richiesto calcoli basati su leggi fisiche che hanno messo a dura prova il nostro studio di produzione specializzato in animazione 3D.
Colonna Sonora e voce narrante. Sergio Leone diceva che la metà del successo di un film è merito di quello che si vede, l’altra metà è merito di quello che si sente. Per questo ringraziamo il nostro collaboratore Kevin che dal Canada ha dato il suo contributo, con la sua voce calda e profonda, alla riuscita di questo cortometraggio 3D. La colonna sonora, con il suo delicato pianoforte iniziale si sviluppa armoniosamente in un crescendo trionfale.
Speriamo che questo video 3D vi sia piaciuto e che vi abbia trasmesso qualche emozione. Noi ci siamo divertiti un sacco nel produrlo, proprio come fanno i bambini quando giocano!
Guarda quello che puoi ottenere con le animazioni 3D. Scopri una selezione degli ultimi video 3D realizzati.
Articoli correlati
Preventivo Animazione Video 3D
Se sei alla ricerca di un modo straordinario per presentare i tuoi prodotti con un video 3D, contattaci subito!